UCVV è un’amministrazione pubblica che ha iniziato la sua attività nel dicembre 2010 in seguito alla abrograzione dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina. Ai sensi della delega regionale in ambito di forestazione, tra le missioni dell’ UCVV ci sono sostenere la crescita dei settori forestale e agricolo e, in generale, lo sviluppo economico e sociale dei territori rurali in sei comuni: Londa, San Godenzo, Pelago, Rufina, Reggello e Pontassieve, in cui la copertura forestale rappresenta il 70% dell’intero territorio. UCVV gestisce le risorse forestali dei suoi territori (privati, indirettamente, e pubblici) in modo da dare un grande contributo allo sviluppo sostenibile, attraverso i loro progetti e servizi. L’UCVV ha sviluppato diversi progetti ambientali volti a promuovere la Gestione forestale sostenibile, ridurre il rischio di incendi, contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, produzione di energia verde e la creazione di posti di lavoro verdi locali attraverso anche l’implementazione di nuove tecnologie nelle operazioni forestali. Di seguito alcuni obbiettivi ed attività di UCVV:
a) ha lo scopo di promuovere, incoraggiare e coordinare tutte le iniziative di promozione economica, sociale, ambientale e turistica nelle aree montane,
b) nel contesto della legislazione vigente, opera per la tutela dell’ambiente, concedere licenze per la trinciatura dei boschi, scavi , ecc.
c) protegge e promuove la cultura e le tradizioni locali;
d) realizza azioni e progetti sull’educazione per vivere e lavorare in montagna;
e) incoraggia iniziative economiche, sociali e culturali allo scopo di rafforzare il rapporto tra dimensione locale e principi e valori dell’Unione europea.
f) gestisce direttamente circa 4500 ettari rurali di proprietà pubblica (Regione Toscana e UCVV), l’UCVV svolge un ruolo molto attivo nello sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e in particolare la valorizzazione delle biomasse forestali, centrali elettriche “miniidro” e impianti FV
Dal 2004 UCVV ha realizzato 4 impianti di teleriscaldamento, alimentati da una caldaia a cippato di legno vergine in 4 comuni diversi, 3 impianti per la produzione di energia elettrica (1 miniidro e tetti fotovoltaici).
Inoltre è stata l’amministrazione che ha promosso la realizzazione della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, prima e per ora unica in Italia accreditata dalla Rete Internazionale.
UCVV ha partecipato e collaborato a molti progetti nell’ambito dei programmi EU ed è attualmente impegnata nel progetto LIFE14 ENV/IT/000414 “Demonstrating Remote Sensing integration in sustainable forest management” (https://freshlifeproject.net/) che ha portato ad una prima trasformazione nella gestione forestale e nella redazione dei piani.
Il progetto B-Forest si pone come continuazione della trasformazione iniziata dando la possibilità ad UCVV di continuare il processo di trasformazione tecnologico grazie alla possibilità di sviluppare uno strumento che automatizzi in un unico sistema informatico i processi di redazione dei piani e di controllo degli stessi sulla base di dati satellitari ad alta risoluzione e/o da Drone consentendo all’UCVV di ottimizzare i processi di vendita del bosco in piedi, affidamento dei lavori e con il modulo regionale di controllo del territorio forestale.
Sito web: http://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/